Formazione per formatori in azienda

Guida alla qualificazione

La guida alla qualificazione dei formatori comprende le informazioni necessarie alla preparazione autonoma alla procedura di qualificazione.

Grafik: Berücksichtigung der Berufspraxis für den Erwerb des Diploms Berufsbildner/in in Lehrbetrieben

La QualiCarte, il Manuale per la formazione di base in azienda e il piano di formazione per il corso di 40 ore si basano tutti su un unico catalogo delle competenze relativo ai formatori in azienda e sui requisiti minimi stabiliti dal programma quadro d'insegnamento. Questi tre strumenti formano quindi un'unità che danno al formatore una base coerente per la pianificazione, lo svolgimento e la valutazione della formazione delle persone in formazione. 

La qualità della formazione in azienda riveste un ruolo centrale per l'ottenimento del diploma (100 ore di studio), ciò significa che l'attività del formatore deve essere valutata e quindi giudicata.

La QualiCarte è uno strumento che, con semplici mezzi, consente di sviluppare un sistema di garanzia della qualità. La QualiCarte serve a migliorare la qualità della formazione in azienda e contemporaneamente funge da filo conduttore per il candidato che vuole prepararsi alla procedura di qualificazione. Grazie alla QualiCarte è possibile raggiungere gli obiettivi richiesti e redigere un dossier, pur mantenendo un ampio spazio di manovra. In base alla QualiCarte i candidati creano un dossier in cui documentano le competenze acquisite nella pratica della formazione.

La QualiCarte come filo conduttore per la procedura di qualificazione

I Cantoni emanano i regolamenti d'esame che comprendono gli obiettivi formativi derivanti dalla QualiCarte, i quali vengono esaminati nel quadro della procedura di qualificazione. Gli operatori informano i candidati sugli aiuti disponibili come, ad esempio, persone di riferimento reperibili telefonicamente o via e-mail oppure altre misure di sostegno quali corsi speciali, colloqui privati o di gruppo, siti web ecc. La verifica del dossier rispettivamente lo svolgimento della procedura di qualificazione (colloquio o esame finale) può essere assunto dallo stesso ufficio cantonale della formazione professionale oppure assegnato ad altri operatori (scuole pubbliche o private e oml). 

L'elenco seguente comprende gli indicatori della QualiCarte. Esso è completato con indicazioni utili per la stesura del dossier e per la preparazione alla procedura di qualificazione e con suggerimenti sui possibili allegati da presentare.

Elenco degli indicatori della QualiCarte (77 KB)

L'elenco è volutamente semplice ed è disponibile in formato di testo; lo si può quindi facilmente completare o modificare a seconda delle proprie necessità.

Nel Manuale relativo alla QualiCarte si trova una descrizione dettagliata degli indicatori..

Manuale relativo alla QualiCarte (218 KB)

INFO

Strumento per i formatori in azienda

Il Manuale per la formazione di base in azienda è uno strumento interdisciplinare che facilita il lavoro del formatore in azienda, grazie a numerosi suggerimenti, liste di spunta e altri mezzi ausiliari orientati alla pratica.

Operatori dei corsi riconosciuti

La SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) in un elenco raccoglie gli operatori riconosciuti dei corsi per formatori in azienda. Sono elencati esclusivamente i cicli di formazione di 100 ore.

L'elenco non esiste in italiano, è però disponibile in francese e in tedesco.

Liste des prestataires reconnus (330 KB)

LINKS

Uffici cantonali della formazione professionale

Tutti gli uffici cantonali della formazione professionale sono segnalati con indirizzo, numero di telefono e link ai rispettivi siti.

Elenco degli Uffici cantonali

Elenco delle professioni SEFRI

Panorama di tutte le professioni federali riconosciute: formazione professionale di base (AFC, CFP), formazione professionale superiore, programmi quadro d'insegnamento approvati e cicli di studio postdiploma delle scuole specializzate superiori.

Elenco delle professioni SEFRI